Kevin Pangos



Kevin Pangos
Nato a Holland-Island (CAN), il 26/01/93.
1,88 – Guardia – Zalgiris Kaunas.

Tra i protagonisti dell’annata straordinaria dello Zalgiris Kaunas, non si può non citare Kevin Pangos.

Playmaker canadese con cittadinanza lituana, Kevin cresce cestisticamente ai Gonzaga Bulldogs, nel campionato NCAA, dove termina la sua carriera universitaria con buone statistiche (13 ppg e 4 apg), non sufficienti però per una chiamata al draft del 2015. Si trasferisce così in Europa, al CB Gran Canaria, riuscendo ad entrare nel secondo All-Eurocup Team al suo primo anno oltreoceano, chiuso con statistiche simili a quelle del college.

Il talento del ragazzo non passa inosservato ai “piani alti” del basket europeo; tra tutte le contendenti però, è lo Zalgiris Kaunas ad avere la meglio. La sua prima stagione è sotto le aspettative, la differenza tra EuroCup ed Eurolega si fa sentire e Kevin fatica ad ambientarsi. E’ solo questione di tempo. 


Infatti quest’anno stiamo assistendo a tutt’altra cosa: Kevin è quasi sicuramente tra i 5 migliori playmaker d’Europa e sta guidando una squadra come lo Zalgiris Kaunas (15esima per budget su 16 squadre in Eurolega) al 4° posto nella massima competizione europea, alla pari con Real Madrid e Panathinaikos, ad una sola vittoria da Olympiakos e Fenerbahce, seconde a pari merito. 


I numeri (12,7 ppg e 6,4 apg) possono non rendere l’idea di come Pangos stia facendo girare alla perfezione una squadra che sta stupendo tutta Europa e che di sicuro ad inizio stagione mai si sarebbe aspettata di trovarsi dov’è oggi. Se, come in NBA, esistesse il premio di Most Improved Player, ad oggi Kevin Pangos sarebbe il candidato numero 1.



Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*