I 100 giocatori più forti nella storia della NBA



“Chi è il miglior giocatore di tutti i tempi?”

“Chi la miglior PG?”

“E il miglior C?”

Quesiti come questi riempiono le giornate di centinaia di migliaia di appassionati ogni giorno. Oggi ce lo siamo chiesto anche noi di Le Foto della Storia del Basket, riprendendo un un articolo di ESPN di un paio d’anni fa (link: http://www.espn.com/nba/story/_/page/nbarankalltime/greatest-players-ever).

Il gruppo di esperti Nba dell’emittente televisiva americana ha prima di tutto preso in considerazione i migliori 150 giocatori NBA di sempre, per poi dividerli in base al ruolo e creare una classifica, “with voting based on both peak performance and career value”.

Ma quindi con tutto ciò cosa facciamo?

Ci limitiamo a riportare passivamente la classifica? Certo che no! Ed è qui che entrate in gioco voi.

Riporteremo nome e statistiche di coloro che guidano il ranking di ogni posizione, menzionando poi i giocatori ancora in attività che sono già fra i 10 migliori di sempre, ponendoci una domanda fondamentale: “potranno mai aspirare al primo posto?”

Iniziamo!

TOP 1️⃣0️⃣ POINT GUARDS

• MAGIC JOHNSON. Vincitore di 5 anelli con i Los Angeles Lakers, 3 volte MVP, 3 volte MVP delle Finals, 12 volte All Star e Hall of Famer, ESPN mette al primo posto nella classifica delle point guards Earvin “magic” Johnson.

Stats in carriera: 19.5 ppg, 7.2 rpg, 11.2 apg, 52.0 fg%

Insieme a mostri sacri come Robertson e Stockton (rispettivamente alla posizione 2 e 3), troviamo al 4º posto STEPHEN CURRY e al 6º posto CHRIS PAUL. In classifica per motivi diversi, il primo più per le doti realizzative, il secondo più per quella di passatore, potranno mai ambire al titolo di “best pg ever”?

Per la classifica completa, link: http://www.espn.com/nba/story/_/page/nbarankPGs/ranking-top-10-point-guards-ever

(Fonte foto: tvzap.kataweb.it)

TOP 1️⃣0️⃣ SHOOTING GUARDS

• MICHAEL JORDAN. Eh vabbè, chi se non lui? L’uomo che ha portato il basket a un livello tutto nuovo, guidando i Bulls a ben 6 titoli, venendo eletto 6 volte MVP, 6 volte MVP delle Finals, 14 volte All Star, 10 volte miglior realizzatore della RS e Hall of Famer.

Stats in carriera: 30.1 ppg, 6.2 rpg, 5.3 apg, 49.7 fg%

Seguito da Kobe e Jerry “mr logo” West, l’unico giocatore ancora in attività in questa classifica è DWYANE WADE, che si trova in 4ª posizione.

Fresco del ritorno a Miami, conscio di essere meno esplosivo di un tempo, ma con più leadership e visione di gioco, Wade potrà mai anche solo arrivare vicino al GOAT?

E se invece Kobe non si fosse infortunato a fine carriera, avrebbe potuto scalfire l’egemonia di MJ e la prima posizione?

Per la classifica completa, link: http://www.espn.com/nba/story/_/page/nbarankSGs/ranking-top-10-shooting-guards-ever

(Fonte foto: idolwiki.com)

TOP 1️⃣0️⃣ SMALL FORWARDS

• LeBRON JAMES. Il ragazzo dell’Ohio è l’unico giocatore ancora in attività a guidare la rispettiva classifica di ruolo. Incredibile quanto riesca ancora a darci LeBron dopo tutti questi anni. Ovviamente nella sua carriera anche lui è stato costretto a mettersi in discussione e a cambiare mentalità, trovando sempre nuovi modi per stupire e dominare, riuscendo (ad oggi) a portarsi a casa 4 MVP, 2 MVP delle Finals e 11 chiamate come All Star.

Stats in carriera: 27.1 ppg, 7.3 rbg, 7.1 apg, 50.3 fg%

Subito sotto Bird e Julius Erving troviamo l’unica altra SF in attività di questa top 10: KEVIN DURANT. Probabilmente destinato a scavalcare almeno una posizione entro fine carriera, KD è uno di quei giocatori che sono arrivati in un periodo storico già dominato dalla figura dominante di un’altro che gioca nel loro stesso ruolo: LeBron. La frustrazione di essere sempre il 2º ha permesso a Durant di fare un ulteriore salto di qualità a Golden State.

Sarà sufficiente per arrivare prima o poi al n.o 1?

Per la classifica completa, link: http://www.espn.com/nba/story/_/page/nbarankSFs/ranking-top-10-small-forwards-ever

(Fonte foto: ftw.usatoday.com)

TOP 1️⃣0️⃣ POWER FORWARDS

• TIM DUNCAN. “The Big Fundamental” non poteva non essere al primo posto fra le PF. È diventata celebre la frase che “anche se Duncan è il più alto in campo e sta giocando con quatto play, lui farà sempre il 4”, ad indicare quanto questo ruolo gli appartenga. Giocatore franchigia per due decadi, Timmy ha collezionato 2 MVP, 3 Finals MVP e 15 chiamate come All Star, guidando San Antonio a 5 titoli.

Stats in carriera: 19.3 ppg, 10.9 rpg, 2.2 bpg, 50.6 fg%

In mezzo a nomi da niente come McHale, Rodman, Malone, Garnett e Barkley, troviamo due ragazzini europei: DIRK NOWITZKI in 3ª posizione e PAU GASOL in 9ª. Cosa li separa dallo scalare posizioni e/o dal raggiungere la vetta?

Per la classifica completa, link: http://www.espn.com/nba/story/_/page/nbarankPFs/ranking-greatest-power-forwards-nba-history

(Fonte foto: WESB.com)

TOP 1️⃣0️⃣ CENTERS

• KAREEM ABDUL-JABBAR. Miglior realizzatore Nba di tutti i tempi, Kareem guida anche il ranking dei migliori Big Men di sempre. 6 titoli di cui uno a Milwaukee e 5 ai Lakers, 6 volte MVP, 2 volte MVP delle Finals, 19 volte All Star e Hall of Famer, è difficile pensare a KAJ senza ricordarsi del movimento che l’ha reso immarcabile: lo “skyhook”.

Stats in carriera: 24.6 ppg, 11.2 rpg, 2.6 bpg, 55.9 fg%

Quella dei centri, a mio avviso, è la classifica più competitiva è discussa. Nomi come Chamberlain, Russell, Shaq, Ewing, Olajuwon riescono sempre a far tremare la sedia della prima posizione.

Fa riflettere, inoltre, che nessun centro in attività rientri in questa top 10. Indice del fatto che il ruolo del C è in continua evoluzione. Fra i giocatori in attività, chi mettereste in lizza per entrare nella tol 10?

Per la classifica completa, link: http://www.espn.com/nba/story/_/page/nbarankCs/ranking-greatest-centers-nba-history

(Fonte foto:NBA.com)

ESPN ha inoltre stilato una TOP 1️⃣0️⃣0️⃣ di tutti i tempi, di cui riportiamo i primi cinque nomi:

1️⃣. Michael JORDAN

2️⃣. Kareem ABDUL-JABBAR

3️⃣. LeBron JAMES

4️⃣. Magic JOHNSON

5️⃣. Wilt CHAMBERLAIN



Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*